Home / Varie / Domande e Risposte / Come assistere alla Santa Messa?

Come assistere alla Santa Messa?

Chi vi scrive è un giovane studente che lavora per mantenersi gli studi, e, allo stesso tempo cerca di non trascurare il Signore, andando a Messa tutti i giorni. A volte però, a causa dei numerosi impegni, arrivo in chiesa con la testa piena di distrazioni. E mi sembra di assistere alla Messa con il corpo, ma non con la mente. Vorrei chiedervi qualche consiglio per partecipare con più frutto alla Santa Messa. (Stefano S.)

   Spesso, purtroppo, dimentichiamo che nella Santa Messa riviviamo ciò che accadde duemila anni fa: un Dio fatto Uomo muore crocifisso per amore nostro, per darci la vita divina, per darci tutto se stesso.

Dobbiamo prender parte alla Santa Messa considerando che ci troviamo sul Calvario, ai piedi della Croce, accanto all’Immacolata Corredentrice.

A Lei, nostra Santissima Madre, dobbiamo chiedere di poter assistere alla Passione del Figlio con i suoi stessi sentimenti. Uniamoci a Lei, offrendole la nostra vita.

Accogliamola nel nostro cuore, così come il Discepolo prediletto l’accolse nella sua casa, accettandola in dono sul Calvario dal suo Maestro, quale Madre sua e di tutto il genere umano.

Guarda anche...

stellamatutina-domanda

Fuori dalla Chiesa non c’è salvezza?

Sono una donna molto anziana (ho più di ottant’anni). Quando feci il catechismo ricordo che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *