Home / Attualità / Il lato oscuro / Come faccio a trovare un’esorcista?

Come faccio a trovare un’esorcista?

Caro don Gabriele, nelle scorse puntate lei suggeriva, una volta accertata una forma di disturbo spirituale, di rivolgersi a un esorcista. Ma…come lo si trova concretamente?

La prima cosa da fare è chiamare presso gli uffici della Curia e chiedere informazioni. Lì dovrebbero avere i nomi dei sacerdoti a cui è stato confertito questo incarico. A volte però – come mi dicono molte persone che seguo – si rischia di non trovare risposte concrete, soprattutto se non sono stati nominati esorcisti in diocesi. In quel caso bisogna cercarne uno fuori dalla propria diocesi di residenza. E allora cominciano i lunghi pellegrinaggi – talvolta anche di centinaia di chilometri – che si è costretti a fare. Magari per anni, almeno finché non si è stati liberati. Normalmente funziona una specie di “tam tam” su nomi degli esorcisti. Con tanti fanfaroni e sedicenti liberatori che ci sono in giro, tuttavia, consiglio caldamente di accertasi bene che il nominativo sia effettivamente quello di un prete e che questi abbia ricevuto ufficialmente l’incarico del suo vescovo. Non è raro il caso, infatti, che sfruttando la carenza di esorcisti, gente con pochi scrupoli e molta sete di guadagno prometta – ovviamente dietro lauto compenso – di togliere malefici o fatture con dei “controriti”. Si tratta diaggiungere magia a magia che, per inciso, non andrebbe a far altro che peggiorare la situazione.

La scorsa volta lei accennava al fatto che ci sono vescovi che non hanno mai provveduto a nominare un esorcista….

Come ho già detto più volte in passato, ricordo che è obbligo dei vescovi di provvedere a nominare un esorcista o, in alternativa, di praticare essi stessi questa preghiera della Chiesa, di cui sono i primi titolari. Se non vi provvede il vescovo, infatti, nessun altro può riparare a questa mancanza e il risultato – che io e i miei colleghi constatiamo ogni giorno – è che le persone che soffrono di mali spirituali sono costrette a innumerevoli e costosi “viaggi della speranza” per andare a cercare un esorcista. Gli esorcisti peraltro, proprio per questo motivo, sono caricati di un lavoro molto superiore a quello normale. Soffro molto quando penso che vi sono nazioni intere in cui non ce n’è manco l’ombra…

E se proprio non si trova nessuno?

L’unico consiglio che posso dare è di rivolgersi ai gruppi delRinnovamento nello Spirito Santo. Se non tutti sono ugualmente affidabili – questo dipende principalmente da chi li conduce – restano però dei luoghi in cui generalmente, attraverso le preghiere di liberazione e l’invocazione ripetuta dello Spirito Santo, si possono trarre benefici concreti.

Fonte: Stefano Stimamiglio; CREDERE

Guarda anche...

stellamatutina-vade-retro

Web e sètte

Il web alimenta l’entrata nelle sette e soprattutto per i giovani è un veicolo per …

38 Commenti

  1. Sono da q.sino nata tormenti malattie come schizofrenia divisioni serie droga lutto figli non riusciamo a stabilirci anche trapianti.Basta aiutatemi siamo a Roma a chi possiamo rivolgersi?Eppure alcuni di noi sono molto praticantigrazie Dio vi benedica

  2. Padre ho bisogno di un esorcista a Venezìa o vicinanze, sono anni che mi hanno fatto una fattura e da quel momento non n vivo piu’ e’ morta mia mamma io sono sempre all’dall’ospedale ogni mese subisco interventi il trapianto e’ andato male e adesso mi trovo in dialisi 3 volte la settimana e sto’ perdendo il papa’ e il lavoro. Grazie aspetto una vostra risposta. Manuela

  3. Buongiorno, mi chiamo Sabrina, vorrei sapere se qualcuno ha dei riferimenti da darmi per un prete esorcista nella provincia di Venezia, Chioggia, o Adria ( Rovigo).
    Acasa abbiamo grossi problemi anche di lavoro, e io non so più come aiutare il mio compagno che sta andando in depressione molto grave.
    Per favore aiutatemi, grazie

  4. Buongiorno Sebastiano di TOrino, siccome ho un caso simile vorrei conoscere la sua esperienza, nel senso se poi ha trovato qualcuno, un esorcista a Torino.
    Anche io abito stessa città
    Paola

  5. Un sacerdote in Liguria nei pressi di genova . Che mi guardi negli occhi e mi dica che cosa ho . Grazie è urgente

  6. Buonasera vorrei sapere dove posso trovare un prete esorcista a genova.io sono a sestri ponente Grazie

  7. Buona sera a tutti,
    Sono di Torino, vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi un esorcista a Torino, oppure, per iniziare, un sacerdote che sia disponibile a far visita ad un ragazzo di 17 anni per una preghiera particolare ed una prima valutazione.
    Il ragazzo dopo varie vicissitudini… e diversi ricoveri in importanti ospedali e consultazione di psicologi e psichiatri è stato dichiarato non guaribile in quanto non capiscono da quale patologia mentale possa essere affetto.
    La famiglia vuole giocare quest’ultima carta.
    Se qualcuno avesse qualche contatto di sacerdoti seri, Vi prego di comunicarmelo.
    Grazie a tutti

    • Sebastiano devi chiedere al Vescovo perché è lui il responsabile per mandare un incaricato

    • ‘Vorrei sapere se a catania esiste un sacerdote esorcista che possa togliere l’energia negativa che ha travolto la mia famiglia da 10 anni circa

    • A Maria Ausiliatrice c’è don Enzo Assom che riceve in basilica .puoi fare un colloquio con lui

      • Quando saranno i giorni o gli orari di don Enzo Assom?

        • x CARMEN: a Torino c’e’ don Enzo c/o Maria Ausiliatrice (Valdocco); Riceve nel pomeriggio dopo le 16; entrando in Santuario, ha l’ufficio sulla sx; occorre di solito un po’ di tempo in quanto ha moltissimo lavoro; Buona Pasqua a tutti.

        • don Franco Assom non è un esorcista,puo’ fare un discernimento adesso non è piu’ a Maria Ausiliatrice.
          Ma c’e’ don Enzo Macchiodda esorcista a Maria Ausiliatrice.
          A Rivoli cè don Giorgio,fa preghiere di liberazione e discernimento.
          A pecetto ( torino ) don Marino Basso.
          Consiglio di portarlo in strada pattonera in collina a torino,ogni primo sabato del mese,ci sono cinque sacerdoti di cui due esorcisti,viene celebrata una s,messa x chi ha questi problemi spirituali.
          inizio ore 9,00,si consiglia di arrivare x le otto esssendo la chiesa piccola e trovare posto.

  8. Buongiorno,
    vorrei sapere a chi posso rivolgermi nella zona di Monza per una persona verso cui sono state realizzate pratiche di fatture. Come ci si deve comportare in questi casi?
    Grazie

  9. Buonasera avrei bisogno di contattare un sacerdote esorcista a Treviso o Venezia ma non sono riuscita a trovarne . Come posso fare? Non capisco perché ogni volta che ci provo venga guardata con diffidenza e malcelato disprezzo neanche mi dovessi vergognare della richiesta. I molti sacerdoti interpellati mi davano l’impressione di considerare gli esorcismi (ma anche le S. Messe di liberazione/guarigione) come pratiche al limite della superstizione richieste solo da donnicciole isteriche e frustrate. Perché non pubblicare un elenco completo, diocesi per diocesi invece di dover ricorrere al solito passaparola a mezza voce neanche si trattasse di una riunione carbonara? Non si può. Perche? Suona male ? La Chiesa Cattolica passerebbe per arretrata oppure e’ perche’ questi Sacerdoti sono pochi e già oberati di lavoro? Ecco giustappunto! Solo chi ci passa sa quanta sofferenza c’e’ in questa umanita’ dolente che macina km per mettersi in coda ore e ore per un colloquio di pochi minuti, che si attacca al telefono alle ore piu’ improbabili per avere un appuntamento e che non puo’ nemmeno sperare in un secondo colloquio ne’ tantomeno essere seguita nel tempo. E a chi con non poca sufficienza mi dice che i posseduti sono rari chiedo se ha mai sofferto di colica renale o di carie dentaria: e’ vero che non sono malattie gravi ma non per questo devono essere ignorate solo perche’ non si tratta di tumori o di altre patologie piu’ gravi. Grazie.

  10. BUONGIORNO,
    AVREI BISOGNO PER UNA PERSONA MOLTO CARA A ME, DI UN ‘ESORCISTA IN VENETO.VI PREGO DATEMI QUALCHE INDICAZIONE, AD OGGI NON SONO RIUSCITA A TROVARNE.GRAZIE DEBORAH

  11. Salve vorrei sapere a Catania quale prete esorcista posso incontrare?

  12. Paul Christian

    Per favore aiutatemi a trovare un esorcista , abito a Pinerolo provincia di Torino ,ho chiesto al parroco della chiesa del Duomo di Pinerolo, non vuole dirmi ,ho chiamato la Curia per incontrare il Vescovo non vogliono sono disperato

    • Per Paul Cristian di Pinerolo. Lascia perdere la diocesi di Torino. Io sono piemontese, potessi andrei da Mons Gemma a Campobasso o da don Fusco a Caserta ma come si fa?. Prova con quello di Vercelli padre Alberto, è bravo io ci vado ma c’è il problema della diocesi, tu sei fuori diocesi ma le vie del Signore sono infinite. io sono convinto che in qualche convento qualcuno c’è ma dove? in Piemonte è un disastro.

    • Rivolgiti al terziario francescano Franco Mondino, vero figlio spirituale del Santo Padre Pio, ha tutti i carismi del Padre e soprattutto ha grande potere di intercessione. Io lo conosco da circa 40 anni e devo a lui se sono ancora vivo. Si trova a Mondovì il telefono è 0174-42090 e devi telefonare il mattino presto dalle 6 alle 7,30. Ti risponderà una delle persone che lo assistono perché Franco a quell’ ora riceve già le persone fino a sera tarda. Insisti se trovi occupato perché le persone che ricorrono a lui sono tante. Sii breve nel dire il tuo problema perché anche gli altri hanno problemi grossi come tumori e altro. Vedi se puoi farti anche ricevere presto perché lui da gli appuntamenti un anno per l’ altro, ma i casi urgenti e di maggiore sofferenza li riceve quasi subito. Ti posso assicurare che contro il maligno è prodigioso come anche contro le malattie. E’ un uomo di grande preghiera che dopo aver acconsentito all’ incarico dal Padre ha pregato continuamente e ha fatto sacrifici enormi. Ha avuto anche un infarto e riceve la gente stando in piedi tante ore fino al limite della sopportazione. Ti auguro ogni bene, quella che porti è forse la peggiore delle croci, ma vedrai che se non lasci il Santo Rosario e la frequenza ai sacramenti, con l’ assistenza di Franco Mondino, ne verrai presto fuori. I vescovi che non nominano o non fanno esorcismi lasciali perdere che non sono dalla parte di Dio e quindi neanche dalla tua. Se ti rivolgi ad un sacerdote, meglio 10 km più distante, ma che sia un uomo di preghiera, innamorato della Madonna e con un amore sconfinato alle anime da curare. Se hai bisogno di sapere altro mi puoi scrivere a questo indirizzo mail costante@libero.it ed eventualmente ripetimi a grosse linee la storia perché facilmente la posso dimenticare, sai sono anziano e non si è come a 20 anni.

    • Ciao. Avresti anche un indirizzo email di Don Vincenzo?

    • Sei ancora vivo? Io posso aiutarti

  13. A napoli ki trovo cm prete esorcista????

  14. Salve padre Amort . Ho molta stima di lei. Virrei sapere se su internet c’è il numero di telefono di questo prete di verona Grazie. Tanti saluti

  15. Scusate ho scritto male DON GINO OLIOSI nominato esorcista dal Vescovo di Verona di qualche anno fa.

  16. A Verona c’è Don Gino Olio su presso la parrocchia di San Pietro e Paolo in piazza Vittorio Veneto. È unagrande guida sspirituale.

  17. Trovare un esorcita in lombardia

  18. MI AIUTI PADRE NON CE LA FACCIAMO PIU’ , NON SAPPIAMO DA CHI ANDARE HO GIRATO DAPPERTUTTO.

  19. Nella mia diocesi non ce ne sono il che significa che il vescovo non li nomina, e quelli che sono in altre province sono irraggiungibili, sia per l’alto numero di persone che vanno da loro, sia perchè dicono che “persone non di quella parrocchia non possono andare da loro”. Amen

  20. Padre vorrei sapere se qualcuno mi ha fatto qualcosa di male a me e la mia famiglia se e si che posso fare grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stellamatutina.eu – Sito di cultura cattolica in piena e totale obbedienza al Magistero Petrino. è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache