Home / Spiritualità / Mariana / Il mese del Santo Rosario

Il mese del Santo Rosario

Il mese di ottobre, in particolare, viene celebrato come il mese del Rosario, secondo una tradizione viva e secolare.

In questo mese, infatti, tutta la Chiesa si attivava al massimo nella recita del Santo Rosario, soprattutto per la più grande intenzione di aiuto e di sostegno alle Missioni cattoliche.

A questa primaria intenzione, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha aggiunto, per questi nostri tempi, le altre due grandi intenzioni della Pace nel mondo e della difesa della Famiglia secondo il disegno di Dio.

Negli Scritti di san Massimiliano Maria Kolbe si trovano ripetute esortazioni a celebrare con particolare cura il mese di ottobre come mese del Rosario.

Il Santo aveva ben sperimentato l’efficacia del Rosario nella prodigiosa crescita e fioritura delle due “Città dell’Immacolata” da lui fondate in Polonia e in Giappone.

Ugualmente, san Pio da Pietrelcina impegnava non solo se stesso ma anche molti figli spirituali a valorizzare soprattutto il mese di ottobre con la recita di più Rosari, e raccomandava vivamente, in ogni tempo, la novena del beato Bartolo Longo alla Madonna di Pompei, per ottenere le grazie più importanti.

Fonte: P. Stefano M. Manelli, FI; Ottobre: il mese del Rosario, IIª Ed. 9/2010; © 2010 Casa Mariana Editrice, Frigento (AV)

Guarda anche...

stellamatutina-cuore-immacolato-di-maria

Il Cuore Immacolata di Maria – Cuore di Madre

Il Cuore Immacolato è il “luogo” sicuro in cui entrare e dimorare per trovare e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *