Home / Spiritualità / Mariana / La via di Maria

La via di Maria

Il Santo Padre Giovanni Paolo II chiama il Rosario la «via di Maria».

Il Rosario, infatti, è la via di Maria per portare Gesù a noi e per portare noi a Gesù. Con il Rosario noi andiamo a Maria per ricevere da Lei Gesù e per essere donati da Lei a Gesù.

Nel Santo Rosario Ella ci parla di Gesù, ci presenta Gesù e ce lo racconta in tutte le fasi della sua vita e della sua missione, ce lo fa conoscere e amare, ci insegna a camminare sui suoi passi divini che portano alla gloria dei Cieli.

Per questo il Papa dice anche che il Rosario è una preziosa catechesi mariana della vita cristiana.

In più, dice il Papa, «il Rosario è insieme meditazione e supplica». È meditazione sui grandi misteri della nostra fede, sulla storia della nostra salvezza, sul cammino di purificazione e di trasfigurazione per la nostra santificazione.

E insieme è supplica per ottenere le grazie necessarie alla nostra vita spirituale e temporale, è supplica per gli aiuti nelle grandi tribolazioni e sofferenze che angustiano di continuo la vita umana.

«Meditare col Rosario – scrive espressamente il papa Giovanni Paolo II – significa consegnare i nostri affanni ai Cuori misericordiosi di Cristo e della Madre sua».

Con il Rosario, quindi, noi ci collochiamo nel Cuore stesso di Gesù e di Maria.

FONTE: P. Stefano M. Manelli, FI; Ottobre: il mese del Rosario, IIª Ed. 9/2010; © 2010 Casa Mariana Editrice, Frigento (AV)

Guarda anche...

stellamatutina-cuore-immacolato-di-maria

Il Cuore Immacolata di Maria – Cuore di Madre

Il Cuore Immacolato è il “luogo” sicuro in cui entrare e dimorare per trovare e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *