Vade Retro Satana!

cover-1VADE RETRO SATANA!
PADRE AMORTH
SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO (MI) 2013, PP. 84, € 7,90

 

 

Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge. o è più bello o è molto più brutto. È uno dei concetti che aprono questa riflessione di padre Amorth, forse l’esorcista più conosciuto al mondo: egli ritiene un retaggio del passato la raffigurazione del demonio con corna e zampe di capra. Essendo puro spirito, il diavolo può assumere Qualsiasi forma fasulla: «Nel caso in cui voglia spaventare assume la forma di un animale spaventoso o di un mostro, insomma di qualche cosa che ingeneri terrore; nel caso in cui invece voglia sedurre assume la forma di fanciulle avvenenti, come accadde a padre Pio» (p. 16).

Il diavolo può colpire l’uomo attraverso vari mezzi: la possessione (cioè entrando in lui direttamente); la vessazione (quella di cui fu oggetto Giobbe, per intenderci); l’ossessione (senza una possessione vera e propria, ma con una persecuzione psicologica che crea una monomania e che può anche spingere alla follia o al suicidio); l’infestazione (che riguarda solo case, cose o animali); i disturbi fisici (vere e proprie aggressioni alle quali vengono sottoposti soprattutto i santi, che il diavolo non riesce altrimenti a piegare alle proprie lusinghe) ed infine la dipendenza, quando si stringe un patto con Satana. Queste sei forme di assalto demoniaco possono avere, per padre Amorth, tre cause: la richiesta (il patto demoniaco), la permissione divina (come per Giobbe, ma l’autore enumera altri casi anche ai nostri tempi) ed il maleficio (la maledizione di un’altra persona). Come si riconosce un intervento diabolico? Ci sono indizi eclatanti (la conoscenza di lingue straniere ed ignote, una forza sovrumana) ed indizi minori (fastidio durante le cerimonie sacre, paura dell’acqua santa): un buon esorcista deve essere capace di interpretare tali segni e comprendere se siano riconducibili alla natura o all’intervento demoniaco.

Non dobbiamo Quindi pensare a persone che lievitano a si gettano per terra, che si agitano ed urlano in aramaico (come da numerosi film orrifici sull’argomento), che costituiscono i casi più gravi (e, fortunatamente, più rari), bensì anche e soprattutto persone che presentano disturbi psichici, che non riescono a curare con la medicina normale. Purtroppo nella nostra società, “colta e moderna”, confessori ed esorcisti sono stati sostituiti da psicanalisti e. ” maghi; la religione viene irrisa come superstizione da gente, che poi fa di tutto per entrare in una loggia massonica, adattandosi a rituali di ogni genere. Questo breve saggio ci fa comprendere l’importanza, tutt’altro che sorpassata, della figura dell’esorcista (spesso trattata con sufficienza o addirittura assente in alcune Diocesi). Del volume, che si chiude con una serie di preghiere per difendersi dal demonio, esiste anche un’edizione con allegato un cd in cui l’autore legge il testo scritto.

12 Commenti

  1. Grazie p. Amorth che ci ha illuminato…purtroppo il maligno esiste e opera alla grande in questo mondo perverso e dedito al male…ma Dio ci ama e non ci lascia mai soli se chiediamo il Suo aiuto perchè ci dà la libertà di scegliere.

  2. Breakingbreadinitiatives on Facebook

    They wrote the same thing as you did but they wrote it several hours ago. The Holy Spirit is alive and active in many souls.

  3. Purtroppo tante persona oggi non credono che esiste il diavolo, il che lascia un magiore spazio x le sue tentazione e deviazione della via del signore.

  4. Grazie Padre Amort per le sue parole che ci aiutano a capire i pericoli che quotidianamente corriamo!!!!Da parte mia avendo fede, spero che il Signore mi aiuti sempre.Grazie ancora Padre,mi ricordi nelle Sue preghiere unitamente amio figlio che sta attraversando un periodo difficile.

  5. Cunosc pe demoni, le stiu outerea si viclenia; cunosc cu ce se ocupa aceste fiinte intunecate ale raului si rog pe cei care au fost inzestrati de Dumnezeu cu haruri , sa ajute pe oameni indiferent de context.

  6. Vorrei avere un incontro con padre Amorth sapete dirmi come si fa

  7. Deus continue te iluminando e dando forças no ministério tão salutar,viva Jesus nos sacerdotes exorcistas,viva padre Gabriele amorth

  8. Grazie P. Amort, più vado avanti nel cammino di fede e più il Signore mi apre gli occhi sulla azione del maligno…Ho letto tanti dei suoi libri , mi hanno aiutato molto ad avere discernimento..Sono un insegnante mi rendo conto sempre più di come moltissima gente vive sotto il potere di satana..e soffre terribilmente..veramente occorrerebbe un esercito di esorcisti per ogni diocesi…confido comunque nel Signore che è amore …Grazie mi ricordi nelle sue preghiere.
    Pietro

  9. Grazie Padre, faccio parte di un gruppo carismatico e Dio solo sa quanto bisogno c’è di conoscere il maligno e le sue opere malvagie. Per evitarle e prevenirle.

  10. Dio ci ama cosi tanto che ci ha lasciato liberi di scieglier e i bene o il male .Chi amaa Dio sta sempre con Lui e sente il suo amore.se sceglie il male ne porterà sempre le conseguenze.Ma chi riceve sempre e lotta contro il male é dura la sua vita .Perché tanto male ?

  11. Grazie per tutto quello che condividi con noi

  12. Grazie a padre amort. .conosciamo il male xche lui e un grande esorcista .io non o paura del diavolo solo xche so bn che nella mia vita c’è la forza di dio che mi segue .e mi sta accanto..un cuore buono e bravo non può maiii entrare satana. Satana entra in personi cattive e malvagi come lui..dio ti amo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stellamatutina.eu – Sito di cultura cattolica in piena e totale obbedienza al Magistero Petrino. è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache