Orazione di san Gregorio Papa in suffragio delle anime purganti

Dopo aver recitato per un intero mese questa preghiera anche quell’anima che fosse condannata fino  al giorno del giudizio, verrà liberata lo stesso giorno.

Signore Gesù, questa orazione sia fatta a lode della tua ultima agonia, di tutte le tue piaghe, dei dolori, dei sudori e delle pene che tu hai sofferto sul Calvario per amore nostro. Ti prego di offrire tutto il tuo sudore, il tuo Sangue, le tue piaghe al Padre per i peccati commessi da…(nome)…

Padre Nostro, Ave Maria, Eterno Riposo

Signore Gesù, questa orazione sia fatta a lode della tua ultima agonia, delle tue grandi pene, dei tuoi martirii e di tutto ciò che hai sofferto per noi, specialmente allorché il tuo Cuore fu squarciato.
Ti prego di offrire tutte queste pene al Padre tuo per tutti i peccati che ha commesso l’anima di …(nome)…in pensieri, parole, opere ed omissioni.

Padre Nostro, Ave Maria, Eterno Riposo

Signore Gesù, questa orazione sia offerta in lode al grande amore che hai avuto per il genere umano e che ti ha fatto venire dal cielo in terra a patire pene e martirii e la morte stessa.
Ti prego per quell’amore con cui hai aperto il Paradiso all’uomo che con il peccato l’aveva perduto, degnati di offrire al Padre i tuoi infiniti meriti per liberare l’anima di…(nome)…da tutte le pene del Purgatorio.

Padre Nostro, Ave Maria, Eterno Riposo

Amabilissimo Gesù, ti offro l’anima di …(nome)… ed imploro sopra di lei ad uno ad uno tutti i momenti, i patimenti, le azioni, le virtù, i meriti, le suppliche, i sospiri ed i gemiti della tua vita santissima, passione e morte penosissima sulla Croce, il prezioso Sangue che hai sparso per la nostra salvezza e redenzione, con tutti i meriti del tuo Cuore divino, di Maria Santissima, di S. Giuseppe e di tutti i Santi. Amen.

 

Guarda anche...

stellamatutina-anime-purgatorio-sacerdoti

Novena alle Anime del Purgatorio

O dolcissimo Gesù, per il sudore che patisti nell’orto degli ulivi, abbi pietà delle anime benedette …

21 Commenti

  1. Margherita Ruffino

    Più che un commento ho una domanda: le preghiere per le anime purganti possono essere applicate a più persone insieme? Sono molto belle e confortanti e vorrei applicarle ai miei familiari e anche ai familiari morti appena nati e quindi senza Battesimo e anche ai bambini abortiti. Grazie molte

  2. Quando si recita l’ importante è essere in grazia di Dio !

  3. Non conoscevo questa preziosa devozione alle anime del purgatorio, ho iniziato qualche giorno fa e spero di completarla. Da circa un anno io e mia madre facciamo celebrare ogni mese a turno una Santa messa per le anime dimenticate affinché loro ci aiutino nei nostri bisogni. Poi per caso ho trovato questa devozione, per me è un segno per fare sempre più per loro e renderne felici tantissime con le nostre preghiere.

  4. Vorrei sapere se nello stesso mese si può pregare per due anime, recitando due volte la preghiera sopra indicata, oppure se si deve dedicare la preghiera solo per un’anima al mese. Grazie, Anna maria

    • Io ho cominciato con un’anima, dopo alcuni mesi ho deciso di fare la preghiera ripetendola per due anime. Accade che io pregavo per un’ anima e mia madre si sogna che è in Paradiso. Ho avuto così la conferma dell’efficacia di questa preghiera

  5. Buonasera. Anche io come voi, recito queste Orazioni per le anime del Purgatorio. Volevo chiedere se ne dite una cumulativa per più persone o una orazione intera per ogni anima. Spero di essermi spiegata….
    Grazie a chi vorrà rispondere.

  6. Buon pomeriggio a tutti, io recito da tre anni ogni giorno le orazioni di San Gregorio per le anime che adotto di volta in volta ,anche 5,a seconda dei periodi.
    Alcune volte sono loro stesse che richiamano la mia attenzione, non con visioni o cose del genere, semplicemente attraverso altre persone che mi informano delle loro morti improvvise, o violente.
    Altre volte mi vengono in mente persone morte anche tanto tempo fa.
    Sento istintivamente di farlo, al mattino presto alla sera tardi o nelle pause di lavoro.
    Sono certissima ,però, che le preghiere arrivano perché chiedo loro di farmelo capire con delle prove spesso legate a richieste di aiuto per i miei cari o per altri che mi chiedono di pregare.
    Ho sentito di condividere un commento con chiunqueleggerà.
    Santa giornata.

  7. Conosco questa preghiera e l’ho fatta mia da parecchio tempo
    Liberare le anime che sono in Purgatorio ormai è il compito della mia esistenza
    Quando c’è stato anno di misericordia ho cercato quasi tutti i giorni di liberarne qualcuna
    Un giorno avevo un mal di testa feroce e dicevo non c’è la faccio proprio
    Ho chiesto alle anime del Purgatorio di aiutarmi se volevano essere salvate
    Il mal di testa e passato senza nessuna medicina

  8. Ciao vedo che nessuno ha ancora risposto, forse è passato troppo tempo ed hai già risolto il tuo dubbio.
    Il purgatorio è quello stato dell’anima che è destinata al paradiso ma che per poter entrare nella piena comunione con Dio ha bisogno di purificarsi del tutto.

    Le anime del purgatorio non sono a rischio di dannazione.

    • Ciao, purtroppo il purgatorio non è una sala d’attesa per il Paradiso ma un luogo dove l’anima soffre terribilmente per la purificazione. Qualcuno ha asserito che le sofferenze delle anime purganti sono in un certo senso paragonabili a quelle dei dannati con la differenza che le prime sono coscienti che un giorno le pene finiranno e saranno beate mentre le seconde sanno che quello è il loro destino per l’eternità. Alla luce di ciò, più si abbrevia la permanenza dell’anima nel purgatorio più si riducono le sue sofferenze.

  9. Salve, questa preghiera fa pensare che chi è ancora in purgatorio è a rischio di dannazione eterna, illuminarmi meglio, semmai questa preghiera può accelerare l’entrata in paradiso di un anima purgante, ma non a rischio di dannazione eterna, perché da quello che ho imparato so che chi sta già in purgatorio è già salvo dalla dannazione eterna, grazie
    Naturalmente so che ci sono due giudizi
    Quello singolare che avviene subito dopo la morte
    E quello universale riguardo il giudizio di tutti gli uomini e che è una riconferma del giudizio singolare che avviene subito dopo la morte

    • Ciao vedo che nessuno ha ancora risposto, forse è passato troppo tempo ed hai già risolto il tuo dubbio.
      Il purgatorio è quello stato dell’anima che è destinata al paradiso ma che per poter entrare nella piena comunione con Dio ha bisogno di purificarsi del tutto.

      Le anime del purgatorio non sono a rischio di dannazione.

    • La Chiesa è trionfante (Cielo), purgante (Purgatorio), militante (noi che ancora siamo in cammino). Perciò non è errore dichiarare che i purganti sono “già” santi in quanto il loro ingresso nel Paradiso è certo, ed avverrà dopo che avranno soddisfatto completamente la giustizia divina. È la Chiesa nel suo complesso, è la Chiesa che gode della comunione dei santi. Perché se è vero che chi è in Purgatorio non può intercedere per se stesso, è altrettanto vero che può intercedere per la Chiesa militante, cioè noi. Moltissimi santi e beati hanno fatto sempre grande affidamento sui nostri fratelli in Purgatorio. Spero di essere stata utile. Dio Padre ci benedica tutti.

    • Il purgatorio serve per purificare , come dice la parola stessa , ma sono già salve . Le preghiere per loro servono ad abbreviare il tempo di lontananza da Gesù. La loro sofferenza sta proprio in quello , averlo visto e poi venirne separate

  10. Mi scuso non ho detto il nome di mia figlia Anna e grazie ancora ave Maria

    • Ho recitato le preghiere di San Gregorio Magno per le anime purganti più altre preghiere per un totale di circa 17.000 distribuite per tutti i giorni per un totale di 3 anni e 6 mesi. Ogni volta che arrivano al 31° giorno di preghiera per ciascuna anima per cui ho pregato, ho sentito, nel mio cuore, un sollievo che ho interpretato come un ringraziamento della medesima anima…
      Per cui pregate per il bene loro e vostro.

  11. E la prima volta che entro in questo sito ne ho bisogno di preghiere per le anime del purgatorio per la perdita di mia figlia ringrazio vi lascio un padre nostro che sei nei celi sia santificato il tuo nome venga il tuo regno sia fatta la tua volontà come in celo cosi in terra dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti anoi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non indurci in tentazioni ma liberi da tutti i mali amen ave Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *