Sviluppare la coscienza della nostra identità
Libertà e Persona nasce dal desiderio, avvertito da un gruppo amici, di creare una sorta di “laboratorio” di cultura e politica, che consenta di cogliere e sviluppare la modalità con cui alcuni principi condivisi possono costituire una risorsa per rispondere alle molteplici sollecitazioni poste dalla società attuale.
Il punto di partenza è la comune consapevolezza che un impegno per il bene comune, portato avanti a qualsiasi livello, risulta tanto più efficace quanto più chiara è la coscienza della propria identità, cioè dei primari valori della libertà, della persona, del popolo, della società, della sussidiarietà, dell’autonomia, dell’educazione, della famiglia e dell’intrapresa socio-economica nei quali crediamo e da cui ci sentiamo uniti.
Siamo tuttavia coscienti che, nel contesto della realtà trentina di oggi, ogni iniziativa pubblica mossa da questi valori e non assimilabile al pensiero “politically correct”, reso mentalità dominante dai maggiori centri di potere politici, economici e dell’informazione della provincia, ha bisogno, per reggere, non solo di una solida preparazione individuale, ma anche e soprattutto di un consenso socialmente rilevante.
Di qui l’idea di costituire un’associazione animata dalla tensione a due obiettivi essenziali:
1. offrire un punto di riferimento formativo e informativo stabile, utile a chiunque intenda approfondire i temi a noi più cari (libertà, persona, difesa della natura umana, famiglia, primato della società sullo stato) di fronte agli attacchi sempre più pesanti e distruttivi che questi principi fondamentali della nostra civiltà stanno subendo;
2. e in secondo luogo sostenere l’azione di chi fra noi è impegnato in ambito pubblico, sociale e politico, nel portare avanti questi ideali, attraverso l’elaborazione sistematica di giudizi, progetti e posizioni da proporre all’interno delle istituzioni e attraverso gli organi di informazione, di fronte ai problemi che di volta in volta si presentano.