Home / Varie / Domande e Risposte / Sedute spiritiche

Sedute spiritiche

Che cosa pensa delle sedute spiritiche? È possibile la comunicazione fra un essere vivente e lo spirito di un trapassato? E vero che può essere pericoloso parteciparvi? (Cornelia M.)

Le manifestazioni paranormali considerate dagli spiritisti come dovute a spiriti disincarnati, dipendono da un intervento diabolico, qualora si esclude il trucco e non sia possibile una spiegazione di ordine scientifico. Le spiegazioni di questi fenomeni si riducono a due: imbroglio (che si verifica spesso) o intervento diabolico.

La Chiesa proibisce le sedute spiritiche, anche se fatte soltanto per gioco. Già nella Sacra Scrittura vi è il divieto al ricorso della negromanzia, come si apprende dalle vicende legate al re Salii (cf 1Sam 28,7-12). Tale pratica, infatti, così come la cartomanzia, il rivolgersi a maghi, ecc., rientra nell’ambito della divinazione.

Pertanto, chi vi ricorre pecca contro il Primo Comandamento, oltre che esporsi a rischi non indifferenti, quali ad esempio la possessione o l’ossessione diabolica.

Guarda anche...

stellamatutina-domanda

Fuori dalla Chiesa non c’è salvezza?

Sono una donna molto anziana (ho più di ottant’anni). Quando feci il catechismo ricordo che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stellamatutina.eu – Sito di cultura cattolica in piena e totale obbedienza al Magistero Petrino. è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache