La Chiesa è la nostra madre perché ci genera a Dio; ma la Madre della Chiesa è Maria SS., è proprio Essa che ci dona i beni che sono nella Chiesa, come ci donò il Redentore.
Per difendersi da satana e rimanere fedeli alla Chiesa, dobbiamo avere una grande e filiale devozione a Maria. Satana fugge a questo solo nome, Maria, e tutte le sue insidie sono frustrate da Colei che stette addolorata ai piedi della Croce, proprio per raccogliere nel suo Cuore tutti i figlioli che nascevano dal Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo.
Noi vedremo diffusamente in seguito come una donna, Giuditta, una sola donna, potette schiacciare la potenza di Oloferne; questa donna è Maria, e perciò noi per Maria saremo vittoriosi dello spirito infernale. Satana è spirito impuro; nulla più lo fa fuggire quanto la purezza, nulla più l’attrae quanto l’impurità.
Dobbiamo dunque custodire puro questo nostro cuore e questa nostra carne, in qualunque condizione ci troviamo.
C’è una purezza immacolata per le anime vergini, e c’è una purezza anche per quelle coniugate; ognuno è tenuto a custodirsi puro.
La purezza è un grande segreto per essere esauditi da Dio, è una fontana di grazie e di benedizioni nella vita.
Satana si sconcerta di fronte ad un’anima veramente e sinceramente pura, perché su di essa è aperto il Cielo.
Puri come Angeli, figlioli di Maria, stretti alla Chiesa, e quindi al Redentore Divino, non possiamo temere; anche la potenza dell’inferno s’infrange contro queste inespugnabili rocche.