Le Litanie Lauretane.

stellamatutina-litanie-lauretane-padre-alessandro-apollonioLe Litanie Lauretane, come tutte le espressioni d’amore e di ammirazione verso Maria, rispondono a quella profezia pronunciata dalla Vergine Santissima, ispirata dallo Spirito Santo: «D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata» (Lc 1,48). Nelle Litanie Lauretane, la Madonna viene celebrata quale Madre, Vergine e Regina, Maestra di Sapienza, Modello eccelso di perfezione cristiana. Madre perché generatrice di vita soprannaturale; Vergine perché totalmente consacrata a Dio; Regina perché elevata dalla grazia ad una dignità che oltrepassa quella di tutte le altre creature; Maestra perché c’illumina con la sua Sapienza; Modello perché gli occhi della mente umana sono attratti dagli esempi sublimi di virtù che rifulgono da tutta la sua vita. Ogni titolo racchiude un mistero, ed ogni mistero è una verità che illumina ed acceca. Illumina l’intelletto a motivo della fede, lo acceca perché la ragione naturale non trova alcun riscontro evidente di tanta perfezione nelle cose imperfette di questo mondo.

Le Litanie Lauretane, nobili invocazioni mariane.
Le Litanie Lauretane, preghiera contemplativa.
Le Litanie Lauretane e il loro valore simbolico.

 FONTE: Padre Alessandro M. Apollonio; LE LITANIE LAURETANE. PREGHIERA MARIANA, PREGHIERA DELLA CHIESA; Casa Mariana Editrice, 2013
Se desiderate avere il libro originale cliccate sul Link di Casa Mariana Editrice o scrivete al seguente indirizzo E-Mail: cm.editrice@gmail.com
La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm, i film, le fotocopie) nonché la memorizzazione elettronica, sono riservati per tutti i paesi.
Print Friendly, PDF & Email

Guarda anche...

Stella matutina, ora pro nobis

Stella del mattino, prega per noi! La stella che brilla ai piedi della Madonna di …

2 Commenti

  1. Sergio Esposito

    Da fiamma bianca,poi verde,poi rossa,quindi aspirante ed infine,chierichetto,queste Litanie mi riportano indietro di almeno 60 anni,ad un’epoca d’oro della mia infanzia. Al l’orgoglio di servir Messa e a conoscere tutte le “risposte” in latino,compreso il “Suscipiat..”.

  2. Che belle le Litanie Lauretane e che belle 53 rose che offriamo a Maria ogni volta che le recitiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *